Da un paio di settimane, in via Luigi Spina, 12 una traversa di via Napoleone Battaglia, cè un negozio tutto nuovo e dal nome ammiccante: Velobike. Basta posare lo sguardo sulle vetrine per scorgere le migliori offerte e le ultime novità nel settore del ciclismo.La nuovissima e ben fornita rivendita di biciclette, accessori compresi, garantisce anche una competente assistenza su: mountain bike, bici da strada, da passeggio e bici per bambini.
La gestione è affidata ad un giovane lucerino, esperto nel campo, il trentaduenne Ezio Pece. Appassionato ed esperto di corse su percorsi stradali e su circuiti di montagna, Pece, è un biker in attività. In più di unoccasione, peraltro con discreti risultati, ha difeso i colori del ciclismo svevo in giro per la Puglia e nelle regioni limitrofe.
NATURALMENTE SIAMO STATI NOI DI GAGLIARDI IMMOBILIARE A SCEGLIERE IL LOCALE GIUSTO PER LUI E PER OGNI ESIGENZA DEI SUOI CLIENTI.
Ezio è persona dal garbo di altri tempi: cordiale, competente e disponibile verso la clientela. Gli abbiamo chiesto di rispondere ad alcune curiosità.
D. Come nasce lidea di aprire un esercizio come il tuo?
R. Ho unito la passione di sempre al lavoro. Da tempo pratico ciclismo su strada e su mountain bike. Ho partecipato a diverse competizioni, in entrambe le discipline, collezionando diversi piazzamenti.
D. Cosa ti aspetti dalliniziativa che hai intrapreso?
R. Ho investito in un settore che conosco e in cui sono piuttosto conosciuto. Spero di farmi apprezzare dagli appassionati, ma anche da quanti trovano piacevole muoversi sulle due ruote, facendo attività fisica e riducendo linquinamento.
D. Qual è il rapporto tra Lucera e i cicloamatori?
R.La nostra realtà vanta una tradizione di tutto rispetto nel ciclismo amatoriale e potrebbe sfruttarla al meglio, anche ai fini turistici, per farsi conoscere ed apprezzare oltre provincia. Pensiamo, per esempio, a quanto avviene nei centri del Nord Italia e soprattutto allestero.
D. Cosa consiglieresti a chi è sempre in sella e a chi a lo è meno?
R.Più che consigliare mi sento di formulare un auspicio, indirizzato alla crescita di attenzione e partecipazione verso il mondo della bici, specie nella nostra città. Altrove una sana pedalata è vista come un sistema di trasporto ecologico, utile per recarsi in ufficio, per muoversi agevolmente nel tempo libero e per gli acquisti giornalieri. I benefici derivanti dalla decongestione del traffico e dalla riduzione delle emissioni inquinanti li conoscono tutti.
Non cè che dire Velobike è la risposta alla richiesta crescente di un mercato, sempre più seguito ed apprezzato, sia dai grandi, sia dai piccini. E lo sarà ancora di più una volta che, Lucera, potrà disporre di nuove piste ciclabili presenti nei progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana per la 167, Lucera 2 e via Foggia. Meglio tardi che mai!