In un solo mese l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tre importanti Guide riguardanti la fiscalità sulla casa: La Guida sulle Locazioni, quella sulla Compravendita e ora la Guida su Donazioni e Successioni.In un solo mese l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tre importanti Guide riguardanti la fiscalità sulla casa: La guida sulle Locazioni, quella sulla Compravendita e ora la guida su Donazioni e Successioni.
GagliardiCasa.it aveva già dato ampio spazio alle due precedenti pubblicazioni:
– Guida Locazioni: Clicca qui
– Guida Compravendita: Clicca qui
In questa nuova guida dedicata alla fiscalità sulla casa sono spiegati tutti i passi da seguire per dichiarare, calcolare e versare le imposte relative agli immobili ricevuti in seguito a una successione o una donazione. Fari accesi, in particolare, sulle agevolazioni previste per la prima casa e sui limiti al di sotto dei quali limposta non è dovuta.
– Scarica La guida sulle donazioni e successioni
Questa pubblicazione odierna costituisce un altro passo in avanti per facilitare l’approccio dei cittadini al Fisco, obiettivo primario del neo direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi, subentrata da pochissimi mesi ad Attilio Befera.
La stessa Orlandi a fine luglio aveva, infatti, esposto i suoi obiettivi primari in una intervista al Sole 24 Ore in cui diceva: “Io che sono una esperta di fisco ho perso un pomeriggio per cercare di capire che cavolo dovevo fare con l’Imu di casa mia. E’ necessario facilitare l’approccio col Fisco, la semplificazione è una delle nostre priorità”.