Bernhard Siepen e suo figlio Michael costruiscono un modello del monumento lucerino. L’Università di Aquisgrana e la comunità scientifica tedesca tiene conferenze sull’evento. Lucera alla ribalta sui media tedeschi.Bernhard Siepen e Michael Siepen, padre e figlio, costruiscono un modello del palatium di Federico II che si trova allinterno della fortezza di Lucera.
Il modello misura 2 mt x 2 mt è stato realizzato nel 2013 ed è tuttora in mostra in varie città della Germania.
Le tante ore di lavoro certosino dei due modellisti, secondo noi andrebbero premiati con la Cittadinanza onoraria quali ambasciatori della nostra città in Europa.
Rapporti stabili con Aquisgrana e con la comunità scientifica che ha condotto gli studi porterebbero a Lucera una ricaduta positiva in termini di turismo ed economia.
Limpresa degli Siepen ha avuta molta eco sui media tedeschi.
E stato, inoltre, realizzato un video esplicativo e si sono tenute una serie di conferenze ad Aquisgrana ed in altre città tedesche tenute dal prof. Prof. Hubert Houben Ordinario di Storia Medievale presso lUniversità di Lecce, Presidente del Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Ordine Teutonico nel Mediterraneo
–Guarda il video su Youtube della costruzione del modello
-Guarda le foto della conferenza alluniversità di Aquisgrana
-La storia della realizzazione del modello clicca qui
-Guarda larticolo di grenzecho.net
-Guarda larticolo su aachener-zeitung.de
-Guarda larticolo su figuren-magazin.de