Apre Laposta, il nuovo negozio di specialità alimentari, dedicato esclusivamente alle eccellenze del territorio. A firmarlo, due importanti nomi della piccola trasformazione agricola e casearia di Capitanata, lAgricola Paglione e l’Azienda Carrino, di Lucera. Mozzarelle di bufala e formaggi pecorini prodotti dalla famiglia Carrino, sino ai gustosi pomodori, le olive, lolio extravergine e i vini, tutti prodotti in bio, da Agricola Paglione.>>di Gianni Ferramosca da www.myfoodterroir.blogspot.it
Mercoledì 18 novembre, a Lucera (Fg), in Via Napoli 16, aprirà le sue porte al pubblico, Laposta, il nuovo negozio di specialità alimentari, dedicato esclusivamente alle eccellenze del territorio. A firmarlo, due importanti nomi della piccola trasformazione agricola e casearia di Capitanata, lAgricola Paglione e l’Azienda Carrino, entrambe, da tempo operanti con successo nellagro di Lucera.
Il nome del negozio è ispirato dallantica identità culturale lasciata qui dalle Stazioni di Posta, gli enormi casolari costruiti lungo la via della Transumanza, in cui oltre alla sosta, era possibile rifornirsi di buon cibo locale. Infatti, proprio da Lucera prendeva inizio uno dei principali tratturi della transumanza, quello che i pastori pugliesi percorrevano per raggiungere la città di Castel di Sangro, in Abruzzo.
Rinnovando i temi e mantenendo fede a quel passato, Laposta, sarà un piacevole luogo dincontro per tutti gli appassionati del buon cibo di qualità prodotto esclusivamente nella nostra terra. A loro disposizione avranno un’offerta che spazia dalle straordinarie mozzarelle di bufala e dai formaggi pecorini prodotti dalla famiglia Carrino, sino ai gustosi pomodori, le olive, lolio extravergine e i vini, tutti prodotti in bio, da Agricola Paglione.
Laposta, inoltre, si propone come un importante luogo di attività enogastronomiche per la città, molte, infatti, saranno le aziende selezionate che nel tempo presenteranno i loro prodotti, attraverso delle degustazioni che si terranno presso lo spaccio aziendale lucerino.
Con questa nuova attività, Lucera si riappropria della sua vera identità, delle sue passioni e delle sue emozioni, insomma, dei suoi veri prodotti, come il famoso (ma introvabile), pomodoro Prunill di Lucera, oppure, come i prodotti a base di latte di Bufala, quello stesso animale, che lImperatore Federico II di Svevia portò qui dallAfrica, per la prima volta in Italia, utilizzandolo come forza lavoro nelle campagne che circondano la città di Lucera.
“La Posta” – Via Napoli, 16
0881 – 522648
lapostalucera@gmail.com