Ho incontrato il Notaio Orfina Scrocco di Lucera e ho riscontrato che effettivamente è percepito un sensibile aumento delle compravendite nel nostro territorio dovuto ai bassi tassi dei mutui e alla discesa del prezzo degli immobili dovuto alla crisi economica.
Da questo incontro è nato il desiderio di approfondire alcune tematiche che hanno applicazione e conseguenze nella nostra vita di tutti i giorni, come la tematica delle Agevolazioni prima casa per le coppie, e non solo, che si accingono a comprare casa, il testamento, la donazione e tanti altri.Da qualche settimana ho iniziato un percorso di conoscenza della mia città attraverso la sua storia ma soprattutto le sue persone, le sue attività commerciali e le sue aziende. La nostra è definita città darte, ma accanto ai tanti monumenti che custodisce, accanto alle magnifiche chiese e ai palazzi del centro storico, cè un tessuto sociale e tante storie tutte da scoprire e da raccontare.
La mia attenzione questoggi è andata al dato diffuso dallAgenzia delle Entrate che, attraverso lOMI, lOsservatorio del Mercato Immobiliare, ha comunicato che nel quarto trimestre del 2018 è aumentato in maniera considerevole il numero delle compravendite, facendo segnare un + 9,3% a livello nazionale. Il numero delle transazioni dellultimo periodo del 2018 è stato di 167.068 unità.
Anche noi dellAgenzia Gagliardi abbiamo registrato a Lucera un aumento delle transazioni e un ritorno di interesse sugli immobili, soprattutto da parte di giovani coppie desiderose di acquistare la loro prima casa.
Per avere un quadro più preciso a livello cittadino, pertanto, ho deciso di scambiare due parole con il Notaio Orfina Scrocco di Lucera e ho riscontrato che effettivamente è percepito anche da chi fa gli atti un sensibile aumento delle compravendite nel nostro territorio.
Il Notaio Scrocco ha tenuto a chiarire che a suo vedere laumento delle transazioni è certamente dovuto ai tassi favorevoli ma anche ai prezzi di mercato scesi considerevolmente a causa della crisi economica.
Confrontandomi con il Notaio è emersa una esigenza di dare informazione corretta a chi si accinge a comprare casa ma anche a chi vuole disporre dei propri beni a favore degli eredi con testamento o con la donazione e altre tematiche che sembrano confinate alla sola sfera giuridica ma che poi hanno applicazione quotidiana e conseguenze nella vita di ognuno di noi.
Pertanto ho programmato una serie di incontri col Notaio per approfondire i temi più interessanti per chi si interfaccia con il mondo degli immobili, in primis Le agevolazioni per lacquisto per la prima casa e poi il testamento e la donazione.
Alla prossima
Il vostro Antonio Lembo
Consulente immobiliare Gagliardi – Lucera (Foggia)
Tel. 3275927176
Per domande e suggerimenti scrivetemi a: gagliardicasa@gmail.com